Rifiuto quale “bene” e proprietà “conformata”


Right of property of the waste as a ‘legal asset’


Autor:


Erika Giorgini. Professore Ordinario di Diritto privato nell’Università Politecnica delle Marche. E-mail: erika.giorgini@univpm.it


Resumen:


Il saggio muove dalla consapevolezza che la qualificazione dei rifiuti come “bene” in senso giuridico è necessaria per realizzare un modello di mercato europeo basato sull’economia circolare e sullo sviluppo sostenibile. In una prospettiva sistematica e assiologica, l’idea del “rifiuto” come oggetto di un diritto di proprietà consente di applicare i relativi princípi e regole, compresi quelli inerenti ai limiti all’esercizio della situazione, sí da consentire la conformazione del bene al perseguimento di un’utilità sociale.


Palabras clave:


Rifiuti; beni in senso giuridico; proprietà; utilità sociale; diritti umani.


Abstract:


The essay moves from awareness that the qualification of waste as a “Legal asset” is necessary in order to achieve a European market model based on the “Circular economy” and sustainable development. In a systematic and axiological perspective, the idea of “waste” as an object of a property right makes it possible to apply the principles and rules of property, as well as their limitations, allowing waste goods to conform to the pursuit of a social utility.