Alcune Considerazioni sulla Natura Giuridica della Responsabilità da Illecito Endofamiliare e sulla Sua Estensibilità all'Interno della Famiglia di Fatto.
Observations on the Legal Nature of Intrafamily Tort Liability and Its Extension to De Facto Families.
Autor:
Carlo Petta, Dottorando di Ricerca in Diritto Civile, LUMSA (Libera Università Maria Ss. Assunta), Sede di Palermo, carlo.petta@live.it
Resumen:
Resumen: Il ricorso allo strumento risarcitorio all’interno del rapporto coniugale risulta essere un approdo piuttosto recente da parte delle corti italiane in seguito ad un lungo e travagliato percorso evolutivo. Questo studio analizza l’attuale dibattito dottrinale sul corretto inquadramento della responsabilità da illecito endofamiliare proponendo, al tempo stesso, non soltanto una ricostruzione più fedele alle disposizioni codicistiche (con particolare riferimento al carattere della tipicità di cui all’art. 2059 c.c.) ma, anche, alcuni possibili correttivi all’attuale modello elaborato dalla giurisprudenza. Lo studio offre, infine, una riflessione circa l’estensione della responsabilità da illecito endofamiliare anche all’interno della famiglia di fatto, come statuito dalla corte di Cassazione italiana nel 2013.
Palabras Clave:
Illecito Endofamiliare, Tutela dei Diritti, Natura della Responsabilità, Famiglia di Fatto, Danno non Patrimoniale.
Keywords:
Intrafamily Tort, Protection of Rights, Nature of Liability, De-Facto Family, Non-Pecuniary Loss.